public/

Gran finale per la "Rassegna di concerti 2015" firmata Aulos

Un finale dalle grandi occasioni per la “Rassegna di Concerti 2015” tenutosi domenica 22 novembre nel Chiostro delle Clarisse. Protagonisti della serata il soprano Luisella De Pietro, il basso baritono Eugenio Leggiadri Gallani accompagnati al pianoforte da Gabriella Orlando. Artisti di fama internazionale con alle spalle una carriera strepitosa spesa nei più grandi teatri del mondo quali il Teatro Regio di Torino, l’Odeon Erode Attico di Atene, il Teatro di Istanbul, il Teatro Regio di Parma, il Madrid Theatre di Kansas City, il Luxor Theatre di Rotterdam, il Teatro dell’Opera di Stato “Bolshoi” di Minsk e il Teatro del Museo Nazionale di Pechino. 

Gli artisti, difronte ad una sala “sold out”, hanno letteralmente incantato il numerosissimo pubblico interpretando arie d’opera tratte da capolavori quali “La Traviata”, “Il Barbiere di Siviglia”, “Carmen” sino alle canzoni di Tosti, quelle napoletane e arie famose del repertorio operettistico. Le voci sublimi, calde, intense e piene di eccelsa coloratura e il sapiente tocco pianistico hanno esaltato le grandi doti interpretative degli artisti regalando al pubblico momenti di grande trasporto emotivo. La standing ovation finale ha suggellato la simbiosi che si è creata tra artisti e pubblico, con la consapevolezza di aver degnamente trascorso ed omaggiato la festività della patrona della musica S. Cecilia.

Ha contribuito a qualificare l’offerta musicale, come momento di formazione del pubblico, la dott.ssa Vincenza D’Onghia che ha magistralmente curato la guida all’ascolto. Azione quest’ultima molto apprezzata, e sempre più richiesta, dal pubblico della “Rassegna di Concerti”. Le parole di encomio pronunciate al direttore artistico della manifestazione M° Antonio Tinelli, dal Senatore Piero Liuzzi, testimoniano il valore e il bisogno della comunità tutta di poter godere di proposte culturali di tale spessore artistico. L’evento è stato organizzato, nel più ampio contesto del Concorso Internazionale di Clarinetto “Saverio Mercadante”, dall’Associazione Musico Culturale Aulos di Noci, presieduta dalla Prof.ssa Maria Stella Saponari, in collaborazione con il Comune di Noci. 

Photogallery

clic x zoom

Info notizia

Altre di cultura

26 aprile 2024

Di NOTE e DI LUOGHI- Concerti di Primavera a NOCI

18 aprile 2024

I bambini della scuola primaria “Cappuccini” in biblioteca con i genitori

18 aprile 2024

Successo per il laboratorio di grafica con Claudio Castellana

Commenta questa notizia